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Disegna 10 esagoni con lato crescente


Disegna 3 esagoni e continua con lato crescente

 esagoni10r

Disegna 6 esagoni…

Con colori casuali


Olimpiadi di Informatica – 13-11-2014 – n. 16

oii_2014-15_16La grafica della tartaruga prevede che si possano impartire degli ordini di movimento a una tartaruga, che li eseguirà lasciando sul terreno una traccia dei suoi movimenti, come se avesse una penna attaccata sulla pancia.
Gli ordini possono essere impartiti tramite un semplice linguaggio, stando attenti che:

  • le istruzioni destra e sinistra sono relative all’orientamento attuale della tartaruga, e il numero che segue è un angolo espresso in gradi;
  • pennasu e pennagiu sollevano e abbassano rispettivamente la penna sotto la pancia della tartaruga: quando la penna è sollevata ovviamente non lascia tracce sul terreno;
  • l’istruzione ripeti fa ripetere il blocco che segue, delimitato da parentesi graffe, per un numero di volte indicato a fianco dell’istruzione.

Data la seguente figura prodotta con la grafica della tartaruga … e il seguente codice che l’ha prodotta, indicare quali numeri mancano nelle posizioni indicate dalle lettere X, Y e Z

lato = 10
ripeti 10
{
   pennagiu
   destra 30
   ripeti --- X ---
   {
      avanti lato
      destra 60
   }
   pennasu
   sinistra --- Y ---
   avanti   --- Z ---
   destra 90
   lato = lato + 20
}

Il codice precedente è XLogo

 esagoni10c

Turtle.Speed=10

lato=10
For esagono=1 To 10 
  Turtle.PenDown()
  Turtle.Turn(30) 
  For i=1 To 6 
    Turtle.Move(lato)
    Turtle.Turn(60)
  EndFor
  Turtle.PenUp() 
  Turtle.Turn(-120)
  Turtle.Move(20)
  Turtle.TurnRight() 
  lato=lato+20
EndFor

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