Il programmatore dà un nome alle risorse (variabili, sottoprogrammi, …) che intende utilizzare nella stesura di un programma
- non si può dare come nome una parola chiave!
- non si può dare lo stesso nome a due risorse diverse!
- Small Basic non è un linguaggio case sensitive
123alfa=... ' Fanno riferimento alla stessa risorsaAlfa=...alFa=... - Lettere minuscole: a b ... z
- Si consiglia di utilizzarle intensivamente per evitare gli errori di battitura dovuti ai tasti Shift e Caps Lock
1234lato =... ' Quadratodiagonale=...perimetro=...area =... - Cifre: 0 1 ... 9
- Utili per associare risorse simili
- Non possono apparire in prima posizione
1234lato1=... ' Triangolo scaleno...lato2=...lato3=...2lato=... ' ERRORE! cifra in prima posizione - Underscore: _
- Utilizzato per unire due o più parole
- Non può apparire in prima posizione
123base_minore =... ' Trapezio isoscele... con nomi compostibase_maggiore=...lato_obliquo =... - Lettere maiuscole: A B ... Z
- Se il nome scelto è composto da più parole le parole successive alla prima iniziano con la lettera in maiuscolo
- Se la variabile assume un valore costante allora si scrive con tutte le lettere maiuscole
1234baseMinore =... ' Trapezio isoscele... con nomi compostibaseMaggiore=...latoObliquo =...POSTI =120 ' Costante numerica - I caratteri non previsti nei punti precedenti provocheranno errori di compilazione
12base maggiore=... ' ERRORE! carattere non ammesso (spazio)lato+lungo =... ' ERRORE! carattere non ammesso (+) - Bisogna utilizzare nomi significativi rispetto al problema da risolvere…
123a=... ' NO! nomi troppo genericib=...c=... - Si possono abbreviare i nomi troppo lunghi, mantenendo la comprensibilità.
123supBase =... ' Cilindro... con nomi composti abbreviatisupLaterale=...supTotale =...